Rai Gulp

Interviste

21 settembre 2017 18:50

TROFEO CONI 2017: IL SOGNO DI BRENT E IL TRAGUARDO DI PATRIZIA!

BLOG-FILM SPORTIVI_FBIn occasione del “Trofeo CONI 2017”, appuntamento dedicato allo sport giovanile, in programma a Senigallia (Ancona), dal 21 al 24 settembre, Rai Gulp propone alcuni titoli di animazione incentrati sui valori dello sport.

Sabato 23 settembre, alle ore 10.40, andrà in onda “Il sogno di Brent”, un cartone animato che Andrea Lucchetta, insieme al regista Alessandro Belli, ha ideato per raccontare lo sport paralimpico. E’ la storai di Brent, un giovane che sogna di diventare campione di motociclismo e ha un incidente in motorino, per il quale gli vengono amputate le gambe. E’ una pallone da basket che gli sta arrivando in faccia mentre è in carrozzina a indicargli un nuovo cammino. Dove lo sport è in primo piano, fra carrozzine che si usano per giocare a basket o gareggiare sulle pista di atletica, biciclette che si guidano con le mani, lame che servono per correre, il sudore e la fatica del triathlon.

Domenica 24 settembre, invece, alle ore  10.40, andrà in onda “Il traguardo di Patrizia. Il cortometraggio narra la storia di Patrizia, promessa dell’atletica leggera, nata in Sicilia da genitori bengalesi. Corre veloce e salta gli ostacoli come nessuna, ma proprio quando gli osservatori della Federazione la selezionano per partecipare ai Campionati Europei, la ragazza scopre con incredulità di non essere italiana e di non poter partecipare alle gare. Per Patrizia inizia allora un viaggio nella sua condizione di “straniera in patria”, alla scoperta dei suoi diritti e doveri.

Dal 21 al 24 settembre a Senigallia, il Trofeo CONI, radunerà giovani campioni provenienti da tutta Italia, che proveranno a coronare il loro sogno in numerose discipline sportive. Fair play, amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, coraggio, voglia di misurarsi e voglia di superarsi sono al centro della manifestazione, che Rai Gulp documenterà e proporrà al pubblico attraverso alcuni speciali che saranno divulgati sia sul sito www.raigulp.rai.it che sulla piattaforma Rai Play, oltre che sui social network del canale.

Lascia una risposta